Che cos’è BOTOX?
La tossina botulinica è un farmaco neuromodulatore in grado di modulare la forza di contrazione dei muscoli mimici donando un effetto antiage naturale del volto perché è in grado di distendere le rughe frontali, glabellari e perioculari.
È utile per il terzo inferiore del volto attenuando le bande platismatiche(*) del collo e minimizzando l’effetto buccia d’arancia del mento e le rughe peri-buccali. Inoltre la tossina botulinica può essere utilizzata per il trattamento dell’iperidrosi (eccessiva sudorazione) della regione ascellare e per contrastare il gummy smile (sorriso gengivale).
Il risultato del botox inizia a manifestarsi dopo 7-10 giorno, raggiungendo l’effetto massimo a distanza di circa 4 settimane e ha una durata variabile di circa 4 mesi.
Quanto dura l’effetto?
Suggerimenti dopo il trattamento:
Controindicazioni:
Gli effetti collaterali sono legati alla sede di inoculo (rossore, edema, ecchimosi, ematoma). In alcuni pazienti può comparire una momentanea cefalea o sensazione di “appesantimento” del capo.
Il trattamento è controindicato per coloro i quali soffrono di miastenia gravis, sclerosi laterale amiotrofica, miopatie, e le donne in gravidanza e allattamento.
(*)BANDE PLATISMATICHE DEL COLLO
A livello cervicale possono formarsi delle porzioni di cute anelastica e cadente causate dal fenomeno fisiologico dell’invecchiamento cutaneo, associato in questa regione alla riduzione della contrazione muscolare del muscolo platisma. Il trattamento viene effettuato tramite l’utilizzo della tossina botulinica.