Che cos’è la MEDICINA RIGENERATIVA?
Oggi l’ALOPECIA ANDROGENETICA è una patologia che può essere curata con un protocollo combinato, dove la componete più importante è la MEDICINA RIGENERATIVA. L’obiettivo del trattamento è la riattivazione dei follicoli non atrofici (ricrescita dei capelli) e curare i follicoli deboli che generano capelli sottili e inestetici.
La terapia autologa rigenerativa consiste nel prelievo, in anestesia locale, di cellule mesenchimali staminali autologhe di origine adiposa (ADSCs) dal sottocute dell’addome, dei fianchi o delle cosce. Il tessuto adiposo in quest’area presenta infatti la maggior concentrazione di ADSCs; queste cellule vengono estratte e, essendo in forma liquida, reinnestate nelle zone colpite dal diradamento.
In questo modo vengono riattivati i bulbi inattivi e rafforzati quelli deboli, promuovendo una nuova crescita di capelli sani e forti.
Indicazioni:
E’una vera e propria rigenerazione cellulare. E’indicato per:
• Alopecia Androgenetica
• Diradamento capelli
• Assottigliamento capelli
• Alopecia Areata
Quanto dura l’effetto?
L’effetto del trattamento ha una durata variabile nel tempo dai 3 ai 6 mesi, e comunque l’intervento potrà essere ripetuto a seconda della condizione di partenza del pazienti.
Suggerimenti dopo il trattamento:
In alcuni casi si possono verificare:
- Arrossamento
- Cefalea
- Dolore
Si consiglia di:
- Evitare l’assunzione di alcol e l’esercizio fisico per 24 ore dopo il trattamento
- Evitare il lavaggio del cuoio capelluto per 24 ore dopo il trattamento
Controindicazioni:
La terapia rigenerativa è sconsigliata durante la gravidanza e l’allattamento.